lunedì 15 giugno 2009

Roberta Rizzo



Carta d’identità digitale - Roberta Rizzo -


 


-          C’era una volta (nel lontano 1997,credo)… La prima console con cui ho familiarizzato (con entusiasmo): playstation1. svariati giochi con cui dilettarmi nel tempo libero


 


-          1998/99 : iniziano le prime esperienze dirette con il computer, ma solo per fini ludici. qualche giochino riguardante gli uomini primitivi (primitivi questi ultimi sicuramente meno  della grafica di quel gioco!…) e disegnare-modificare immagini con il Paint


 


-          2000: il telefonino entra nella mia vita per la prima volta, e da allora non mi ha abbandonata mai più. Primi invii di sms e  utilizzo di servizi come, ad esempio, timcafè


 


-          2001-02: i computer si fanno interessanti ai miei occhi. Amplio le mie conoscenze elettroniche scrivendo in Word tesine- compitini ( cosa che continuo a fare, anche in questo momento!) per le materie scolastiche. Intanto i telefonini subiscono significative evoluzioni ( e muoio dalla curiosità di utilizzarli!)


 


-          2003: il mio computer nuovo nuovo con sistema operativo windows XP  mi piace un sacco, ma manca ancora qualcosa perché tra di noi nasca un’intensa complicità… Utilizzo di Office, nella sua quasi totalità: Word,Power Point, Excel, Access….


 


-          2004: Internet a casa con AliceFlat


 ( un po’ tardi, vero??). Emule, Msn sono i miei primissimi amori in rete. Segue la creazione di un indirizzo e-mail con il mio nome, dominio di Tiscali. Intanto vado scartabellando in cerca di notizie – informazioni riguardo l’università (non è mai troppo presto!)


 


-          2005: adesione a diversi social network ( Badoo, Netlog, Myspace…). Erano interessanti per lo scambio d’opinioni, oltre che per “socializzare” con il mondo intero. Primi approcci con i giochi in rete (Ultima). Abbandonati i tentativi di lì a poco.


 


-          2006: skype, msn si evolvono ed io con loro… creo il mio primo blog su msn,blog ancora attivo e in aggiornamento. Interessanti diversi programmi per la costruzione di rwm o la modifica di foro digitali.


 


-          2007: grazie ad “esercitazioni di Informatica1” scopro gmail, gtalk,google maps,docs e tutte le risorse di google a me ignote fino allora


 


-          2008: scopro Facebook e mi diverto ad impicciarmi dei fatti altrui, oltre che a creare gruppi che raggiungeranno quote d’iscritti inimmaginabili.


Scopro windows Vista ( la grafica è stupenda, alcuni problemi li dà però..) e acquisto un Vaio, con il quale sto lavorando al progetto di  Ambientidigitali ( oltre a compiere le azioni in rete ormai diventate routine: posta elettronica,partecipare a forum di discussione,prenotazione esami e quant’altro).


Provo inoltre a creare il mio primo programma (“Hello World!”, che emozione per una dilettante come me!!).


people

Poll